Spesso non viene percepita l’importanza di utilizzare una firma email in calce ai messaggi o, peggio, vengono aggiunte firme mal formattate con dati mancanti ed errori di codice o si allegano direttamente delle immagini.
Allegare le immagini come firma porta diversi inconvenienti: il più inopportuno tra tutti è che tutte le email che invierete saranno recepite dal destinatario come aventi degli allegati inesistenti!
SVANTAGGIO: Utilizzando questi strumenti, potresti riscontrare alcuni problemi nell’utilizzo delle immagini. Tutte le icone dei social, telefono, mail e i loghi sono file in formato jpg o png e devono necessariamente essere caricate su qualche server. Queste avranno una URL proprio come una pagina web, che al 99% non proverrà dal tuo dominio. Questo può generare due problemi:
Se padroneggi abbastanza bene l’HTML e il CSS, potresti pensare di creare a mano la tua firma personalizzata. Se al contrario sei a digiuno, è caldamente consigliabile farla creare da una Web Agency.
Una firma email professionale è come un biglietto da visita digitale: dice alle persone con chi hanno a che fare.
Nella sua forma più elementare, una firma email professionale include informazioni personali come nome, ruolo, numero di telefono, indirizzo email ecc.
Tuttavia può anche diventare un vero e proprio canale di comunicazione e marketing, includendo, ad esempio, il logo aziendale, banner promozionali o collegamenti ai social network dell’azienda.
Per creare una firma che abbia tutte queste caratteristiche serve una firma in HTML.
Andiamo a vedere come impostarla nei vari client di posta.
In questo caso, non devi scaricare alcuna app e puoi modificare la tua firma aprendo Outlook direttamente sul tuo browser web.
A secondo del Sistema Operativo utilizzato, cambia la veste grafica. Il percorso è comunque il medesimo: aprire l’app Microsoft Outlook e andare nelle Impostazioni.
Nel MacOs trovate questa voce in alto a sinistra vicino al simbolo della Mela, Outlook > Impostazioni > Firme. Quindi cliccate sul pulsante “+” e incollate l’HTML.
In Windows andate su File > Opzioni > Posta e fate clic su “Firme” quindi “Nuovo” per creare una nuova firma segnaposto.
Aprite Gmail e andate nelle Impostazione, cliccando la rotellina in alto a destra. Qui troverete la voce “Visualizza tutte le Impostazioni”.
È abbastanza complicato inserire una firma HTML in Mac, e il processo è leggermente cambiato dal macOS Mojave (10.14).
Always match my default font
non sia selezionata.Ora sarà necessario individuare la cartella contenente la firma segnaposto. Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi, non sarà sufficiente utilizzare il “Finder” per accedere a queste cartelle perché Apple fa di tutto per nascondere questi file alle persone per motivi di sicurezza.
Iniziate con 1’abilitare la visualizzazione dei file nascosti, premendo la combinazione: “Comando + Maiusc + (.)”; poi verificate se avete attivo il servizio iCloud andando su Impostazioni di Sistema > iCloud
, e controllando che iCloud Drive sia attiva. Infatti i file possono trovarsi in posizioni differenti a seconda che sia attivo il servizio di iCloud Drive o meno.
Infine scaricate e installate questa App:
Aprite la app “Terminale”, la trovate aprendo il Lunchpad e quindi copiate/incollate la seguente stringa nella casella, poi premete Invio.
ls -laht ~/Library/Mobile\ Documents/com~apple~mail/Data/V4/Signatures/
Questa riga chiede al Terminale di elencare tutti i file presenti nella directory, insieme ad altre informazioni sui file e li ordina per data.
Dovreste vedere una serie di righe, ognuna delle quali corrisponde a un file e ad alcuni dei suoi metadati. Guardando la colonna di destra -i nomi dei file- appuntatevi quelli che finiscono in .mailsignature: questi sono i file con cui siamo interessati a lavorare.
Come aprire i file .mailsignature? Potete copiare/incollare il seguente comando sulla tastiera, tutto su una riga:
open -a 'Visual Studio Code' ~/Library/Mobile\ Documents/com\~apple\~mail/Data/V4/Signatures/*.mailsignature
Questa riga dice al Terminale di aprire tutti i file in quella directory che hanno un nome file che termina con .mailsignature usando l’applicazione Code Visual Studio.
Potete Utilizzare anche il “Finder” per aprire il file della firma: nel Finder, seleziona l’elemento della barra dei Menu Vai > Vai alla cartella
~/Library/Mail
Quindi spostarsi nella cartella che inizia con “V” (e varia a seconda della versione sistema operativo, quindi MailData > Signatures
Un sempio potrebbe essere:
~/Library/Mail/V10/MailData/Signatures/
Guardate i nomi dei file e notate quelli che finiscono in .mailsignature. Questi sono i file con cui siamo interessati a lavorare. Più specificamente, cercate il file della firma segnaposto .mailsignature modificato più di recente.
Aprite il file .mailsignature con Visual Studio Code e copiate il codice HTML della firma sotto i metadati, quindi salvate.